AMBITI D’IMPIEGO DI PERIOTEST

Impianti: valutazione dell’osteointegrazione degli impianti dentali
Denti naturali: diagnosi e valutazione di parodontopatie*, valutazione del carico occlusale e controllo dell‘andamento della terapia.

Valutazione dell’osteointegrazione degli impianti dentali   

Oggi esistono molteplici sistemi implantari diversi. In linea di principio, Periotest può essere utilizzato su tutti i sistemi. Inoltre, la misurazione può essere effettuata a tutti gli stadi dell’impianto: direttamente dopo l’inserimento dell’impianto per la misurazione della stabilità primaria, al termine della fase di guarigione per la determinazione dell’osteointegrazione sufficiente per un carico dell’impianto e dopo la protesi definitiva per l’individuazione precoce di eventuali sviluppi negativi. Considerando i diversi sistemi implantari e le svariate situazioni cliniche di ogni singolo paziente, in questa sede possiamo fornire solo indicazioni in merito ai valori di Periotest che indicano una buona osteointegrazione e ai valori di Periotest che sono insufficienti per un carico dell’impianto. In generale, nei primi 14 giorni dopo l’inserimento gli impianti perdono un po’ di stabilità, cosa che si esprime in un aumento di 1 o 2 punti dei valori di Periotest. Al termine della fase di guarigione, si raggiunge tuttavia di nuovo il valore di Periotest che era stato misurato immediatamente dopo l’inserimento dell’impianto (stabilità primaria*). Spiccati aumenti dei valori di Periotest – anche dopo anni – indicano una destabilizzazione dell’impianto, un allentamento delle viti, un sovraccarico o un’infezione (ad es. una peri-implantite*). È quindi consigliabile registrare tutti i valori misurati ed effettuare un controllo dell’andamento.

Diagnosi e valutazione delle parodontopatie*
Il valore di Periotest è strettamente correlato alla mobilità dentale, ma non è il risultato di una misurazione convenzionale della mobilità. Sussiste la seguente correlazione: Inoltre, vi sono tabelle per denti naturali che indicano quali valori di Periotest si riscontrano in un periodonto* sano.

Hai Bisogno di Aiuto? Contattaci

    Ho letto la Privacy Policy e acconsento alla memorizzazione dei miei dati nel vostro archivio secondo quanto stabilito dal regolamento europeo per la protezione dei dati personali n.679/2016 GDPR. (Potrai cancellarli o chiederne una copia facendo esplicita richiesta a centroimplantologico@tramonte.com)