I Centri Implanologici Tramonte sono esperti nell’implantologia a carico immediato, una tecnica che consente di inserire gli impianti e montare i denti fissi provvisori nella stessa seduta.
Grazie alle caratteristiche dell’implantologia a carico immediato, che rappresenta il fiore all’occhiello dei nostri centri, ai pazienti, all’interno della stessa seduta, vengono inseriti gli impianti e montate le protesi provvisorie. Così possono recuperare da subito la vita sociale e la funzionalità dei denti.
I passaggi fondamentali dell’intervento di implantologia a carico immediato sono:
Seduta chirurgica, la bonifica della bocca e l’inserimento dei provvisori
Dopo che il paziente ha superato l’iter preparatorio, deciso insieme al curante il piano di lavoro, si presenterà per l’inizio della terapia implantoprotesica alla prima seduta, durante la quale la bocca verrà completamente bonificata (estrazione di denti compromessi, residui radicolari, piccoli interventi di chirurgia orale preprotesica..), verranno inseriti gli impianti nelle aree edentule, verrà rilevata l’impronta dei monconi naturali e implantari e si confezionerà il provvisorio su misura direttamente in studio eseguendo con questo un primo studio estetico della bocca. Nel caso di intere arcate l’insieme delle operazioni descritte durerà l’intera giornata.
Preparazione, la presa delle impronte per i definitivi
A due mesi di distanza, dopo i controlli del caso, si procede alla rimozione del provvisorio, alla preparazione degli elementi e alla presa delle impronte di precisione per i definitivi.
Prova della struttura
A distanza di 15 giorni dalla prima seduta, si procede alla prova della struttura che reggerà il rivestimento estetico. Normalmente questa seduta dura un paio di ore nel caso di arcate intere.
Prova delle saldature
Questa seduta si esegue solamente nel caso in cui la struttura provata sia realizzata in metallo, lega nobile o titanio. La seduta dura circa un’ora, sempre in caso di intere arcate.
Prova estetica, valutazione delle esigenze estetiche del sorriso.
In questa seduta si sottopone al paziente l’interpretazione concreta delle valutazioni fino a quel momento accordate col paziente per rispondere alle sue esigenze estetiche. In questa seduta si discutono tutti gli aspetti squisitamente estetici dei denti (forma, colore, dimensione, atteggiamento delle labbra…) in totale collaborazione col paziente. All’interno dei limiti di natura tecnica i desideri del paziente possono essere interamente soddisfatti. Evidentemente potrà a volte essere necessario proporre al paziente soluzioni diverse in altrettante sedute aggiuntive fino a quando la soddisfazione del paziente non sarà raggiunta.
Ultima seduta, montaggio definitivo della protesi dentale
Alla fine dello studio estetico del caso, la protesi verrà terminata e montata in prova nella bocca del paziente. Da quel momento, la terapia si considera terminata e da qui in avanti ci saranno una serie di sedute di controllo in base alle esigenze del caso. Successivamente i controlli consigliati e di routine sono semestrali peril primo anno e in seguito annuali.
Il carico immediato in implantologia dal 1959
ARGOMENTI CORRELATI A IMPLANTOLOGIA
Hai Bisogno di Aiuto? Contattaci