INIZIA LA BELLA STAGIONE DEI DENTI (E DEL SORRISO).

Ogni anno, quando finisce l’estate, ci ritroviamo a fare i conti con un po’ di delusione: un periodo di relax e svago si chiude e torniamo tutti a riaffacciarci alla nostra “vita normale”, quella di tutti i giorni, fatta di impegni, lavoro, scuola, un po’ di frenesia. “L’estate sta finendo…” recitava il testo di una canzone estiva di diversi anni fa, sottolineando il ritorno alla normalità dopo il periodo delle vacanze. Ma tutto sommato, nel riappropriarsi dei propri spazi abituali e della cadenza familiare dei giorni e delle settimane, proviamo sempre una sensazione di benessere, di riconquista di sé, un senso di appartenenza alla vita che, ogni giorno, costruiamo. Un ritorno alle abitudini dopo un periodo meno regolato.
La fine delle vacanze segna anche un momento di sollievo per i nostri denti e il nostro sorriso, che durante l’estate spesso scordiamo di trattare con le dovute attenzioni perché troppo distratti dalla vita all’aria aperta o semplicemente perché l’abbandono temporaneo della solita routine porta in secondo piano i gesti quotidiani dedicati alla salute dei denti. Gesti che, però, è fondamentale ritornare a svolgere ogni giorno.

IL RITORNO ALLE BUONE ABITUDINI E ALLA CORRETTA IGIENE DENTALE.
Lo sappiamo bene: per mantenere i denti sani e il sorriso splendente è necessario seguire con cura alcune regole, la prima delle quali è riservare quotidianamente il giusto tempo alla pulizia dei denti. Spesso, d’estate, questa consuetudine viene un po’ meno: ci lasciamo sopraffare dalle serate all’aperto, dalla voglia di mare, di tempo libero, di amici, di viaggi, di relax. Cambiamo orari e luoghi e le giornate diventano più lunghe, non solo per il ritardato tramonto del sole, ma per tutte le attività a cui ci dedichiamo. Magari all’ora di pranzo siamo in spiaggia o in movimento ed è facile rimandare l’appuntamento con la pulizia dei denti fino alla sera. Momento in cui, un po’ stanchi e appagati dalla giornata, laviamo i denti frettolosamente, spesso tralasciando l’uso del collutorio e accontentandoci
di spazzolino e dentifricio.
Con la fine del periodo delle vacanze, ecco giungere il momento migliore per recuperare le sane abitudini riguardo ai nostri denti e tornare a lavarli correttamente, tre volte al giorno o comunque dopo i pasti, e utilizzando strumenti idonei, quelli che il nostro dentista ci ha consigliato per curare il benessere di denti e sorriso. Settembre è anche il mese ideale per fare un controllo dei denti, prima di lasciarsi trascinare dalla routine quotidiana.

I VOSTRI DENTI AMANO LE VISITE DI CONTROLLO.
L’estate non è solo il periodo dell’anno in cui trascuriamo maggiormente l’igiene orale, ma è anche un periodo in cui cambiamo abitudini alimentari, spesso indulgendo nel consumo di gelati, bevande zuccherate, fritti… Insomma, piccoli vizi che ci danno piacere, ma che naturalmente rischiano di portare con sé qualche conseguenza sulla salute dei denti: per esempio, una maggiore diffusione di batteri orali, un accresciuto rischio di carie e di malattie gengivali. Ecco perché è un buon suggerimento fissare, alla fine dell’estate, un appuntamento di controllo dal proprio dentista, che non solo potrà verificare lo stato dei denti dopo i mesi caldi, ma potrà ravvisare l’insorgere di patologie, la presenza di placca o tartaro (favoriti dall’igiene meno accorta) o il verificarsi di altri inconvenienti in tempo per prevenire danni o cure più impegnative. Il dentista potrebbe suggerire una pulizia professionale oppure altri interventi per mantenere in perfetta salute ed efficienza l’apparato dentale.

I professionisti dei Centri Implantologici Tramonte conoscono bene il valore di trascorrere delle piacevoli vacanze e sanno quali possono essere le conseguenze sui denti e come prevenirle o rimediare. E offrono tutti i servizi per continuare ad avere denti sani e un sorriso splendente.

Chi si affida ai Centri Implantologici Tramonte può contare sulla competenza e sull’esperienza di uno staff dedicato alla salute e alla bellezza dei denti. In fin dei conti, settembre si affronta meglio con un sorriso luminoso sulle labbra, no?