L’implantologia a carico immediato prevede una serie di passaggi: vediamoli insieme.

Dopo che il paziente ha superato l’iter preparatorio e deciso insieme al medico il piano di lavoro, inizia la terapia implantoprotesica secondo questi momenti di cura:

Seduta chirurgica, bonifica della bocca e inserimento dei denti provvisori fissi

La prima seduta prevede l’inserimento degli impianti e dei provvisori fissi la chirurgia si svolge tutta in una seduta durante la quale la bocca verrà completamente bonificata e nel caso di estrazioni di denti  si inseriranno i cosiddetti impianti post-estrattivi.

Tutti gli impianti inseriti verranno solidarizzati ( legati tra loro) con una barra elettrosaldata di titanio (elettrosaldatura)                 

Verrà rilevata l’impronta dei monconi naturali e dei monconi  implantari, si confezioneranno le protesi fisse provvisorie su misura,  direttamente in studio, eseguendo un primo studio estetico della bocca.

Nel caso di intere arcate l’insieme delle operazioni descritte durerà l’intera giornata.

Seduta per la presa delle impronte per i denti definitivi.

Dopo due mesi circa dall’inserimento degli impianti,  in cui ci saranno state delle sedute di controllo, inizierà la fase per la realizzazione delle protesi definitive fisse con la seduta di presa delle impronte e la rimozione della barra per la valutazione di avvenuta osteointegrazione;

Seduta di prova della struttura.
A distanza di 15 giorni dalla seduta precedente , si procederà alla prova della struttura che reggerà il rivestimento estetico. Normalmente questa seduta dura un paio di ore nel caso di arcate intere.

Seduta di prova delle saldature.
Dopo una settimana, la seduta di prova delle saldature; si eseguirà solo nel  caso in cui ci sia una struttura in metallo che supporti  la parte estetica, struttura in lega nobile o in titanio. Nei Centri Implantologici Tramonte viene sempre preferita la lega nobile rispetto alle leghe vili, fatte salve alcune eccezioni come nel caso di protesi toronto-bridge

Seduta di prova estetica e  valutazione delle esigenze estetiche del sorriso.

In questa seduta si discutono tutti gli aspetti squisitamente estetici dei denti (forma, colore, dimensione, atteggiamento delle labbra) in totale collaborazione col paziente. All’interno dei limiti di natura tecnica, i desideri del paziente possono essere interamente soddisfatti. Evidentemente potrà a volte essere necessario proporre al paziente soluzioni diverse, in altrettante sedute aggiuntive, fino a quando la soddisfazione del paziente non sarà raggiunta.

Ultima seduta, montaggio della protesi dentale definitiva.
Alla fine dello studio estetico, la protesi verrà terminata e montata in prova nella bocca del paziente. Da quel momento, la terapia si considera conclusa e da qui in avanti ci saranno una serie di sedute di controllo in base alle esigenze del caso. I controlli consigliati e di routine sono semestrali per il primo anno e in seguito annuali.

Hai Bisogno di Aiuto? Contattaci

    Ho letto la Privacy Policy e acconsento alla memorizzazione dei miei dati nel vostro archivio secondo quanto stabilito dal regolamento europeo per la protezione dei dati personali n.679/2016 GDPR. (Potrai cancellarli o chiederne una copia facendo esplicita richiesta a centroimplantologico@tramonte.com)