ORTODONZIA INVISIBILE PER ADULTI: CURARE ESTETICA E FUNZIONALITÀ.

Avere un sorriso piacevole e un apparato dentale efficiente è un piacere e, al tempo stesso, una necessità che non conosce età. Anzi, più si procede nella propria vita più diventa importante poter contare su denti sani e un sorriso armonioso: queste, infatti, sono condizioni fondamentali per sentirsi a proprio agio in ogni situazione della vita, professionale, sociale e personale. Ciononostante, siamo portati a pensare all’ortodonzia, e in particolare agli apparecchi ortodontici, come qualcosa che si riferisce a un certo periodo della nostra vita, più probabilmente all’infanzia e all’adolescenza. Da adulti, spesso l’idea di “mettere l’apparecchio” può non essere così attraente, soprattutto al pensiero di dover affrontare un periodo con i tradizionali apparecchi metallici.

“Mettere l’apparecchio” in età adulta: perché?

Sebbene siamo portati a pensare ai trattamento ortodontici come riferiti alla “giovane età”, è sempre più diffuso il ricorso agli apparecchi dentali in età adulta. Basti pensare che, secondo recenti studi, il 75% degli adulti è influenzato dall’aspetto del proprio sorriso: un dato che, già da solo, sottolinea l’importanza di correggere eventuali disposizioni errate dei denti. Ma, oltre all’aspetto, c’è molto di più: avere un “morso” corretto ha un impatto sulla nostra salute (e non solo quella dentale) e sulla qualità della nostra vita. Ci permette di nutrirci in modo adeguato e con piacere ed evita l’insorgere di problemi in diverse aree del nostro organismo (come abbiamo citato in questo articolo) e addirittura previene alcune patologie associate alla terza età (come abbiamo trattato in questo altro articolo).

Le persone comprendono l’importanza di avere una dentatura efficiente anche a livello ortodontico: in Italia il numero di adulti che ricorrono all’ortodonzia è in costante crescita e, secondo l’American Association of Orthodontists, il 27% dei pazienti ortodontici negli Stati Uniti sono adulti.

Le ragioni per sottoporsi da adulti a un trattamento ortodontico sono diverse:

  • migliorare la salute orale: denti storti o malocclusi possono causare difficoltà masticatorie, favorire l’accumulo di placca e batteri e aumentare il rischio di carie, malattie gengivali e persino problemi all’articolazione temporo-mandibolare (ATM).
  • aumentare l’autostima: un bel sorriso aumenta la fiducia in se stessi e migliora la qualità della vita sociale e professionale. Le persone con un sorriso armonioso tendono a essere percepite come più competenti, affidabili e attraenti.
  • prevenire problemi futuri: correggere denti storti o malocclusioni in età adulta può prevenire l’insorgere di problemi più seri in futuro, come usura dentale, dolore cronico e difficoltà di linguaggio.
  • correggere problemi ortodontici non trattati: molti adulti non hanno avuto accesso a trattamenti ortodontici durante l’infanzia. Ora, con una maggiore consapevolezza, possono scegliere di correggere problemi di allineamento e morso.
  • cambiamenti nel cavo orale: nel corso degli anni, i denti possono spostarsi a causa di fattori come la perdita di denti, la crescita del terzo molare (denti del giudizio) o semplicemente l’invecchiamento naturale. L’ortodonzia può aiutare a ripristinare un allineamento ottimale.

Scegliere gli “apparecchi invisibili”: tanti vantaggi, senza svantaggi.

Come abbiamo detto, l’idea dell’apparecchio ortodontico, soprattutto in età adulta, può frenare anche i più motivati. Ma, per fortuna, negli ultimi anni l’ortodonzia ha avuto un importante sviluppo, che permette di evitare il disagio dei tradizionali apparecchi metallici. Una delle più efficaci e rivoluzionarie soluzioni è quella rappresentata dagli “apparecchi invisibili”, gli innovativi allineatori trasparenti introdotti da Invisalign che, in 20 anni, hanno migliorato il sorriso e la dentatura di oltre 11 milioni di persone nel mondo. Si tratta di una soluzione esteticamente impeccabile e confortevole: Invisalign è un sistema di ortodonzia invisibile che utilizza allineatori trasparenti e rimovibili, realizzati su misura per ogni paziente. Questi aligner si adattano perfettamente ai denti, spostandoli gradualmente nella posizione corretta nel corso di alcune settimane o mesi, permettendo così di correggere denti storti o malocclusioni in modo discreto ed efficace.

Potersi avvalere di un “apparecchio” invisibile è sicuramente rassicurante per una persona adulta, per la quale l’autostima è anche legata all’immagine di sé e alla percezione sociale. Inoltre, in campo professionale la possibilità di poter continuare a parlare e sorridere senza sentirsi a disagio, anche durante un trattamento ortodontico, fa una grande differenza. In pratica, grazie alla discrezione garantita dagli aligner trasparenti, parlare in pubblico, partecipare a riunioni aziendali o semplicemente uscire con gli amici non rappresenta un problema.

I vantaggi che una metodologica come Invisalign offre alle persone adulte sono molti, per esempio:

  • invisibilità: a differenza dei tradizionali apparecchi metallici, gli aligner Invisalign sono trasparenti e quasi invisibili, permettendo di sorridere e parlare liberamente senza preoccuparsi dell’estetica.
  • comodità: gli aligner sono sottili e confortevoli da indossare. Inoltre, possono essere rimossi per mangiare, bere e lavarsi i denti, garantendo una maggiore igiene e facilità di utilizzo. Inoltre, gli aligner di Invisalign sono realizzati con un materiale morbido e confortevole, che riduce al minimo irritazioni e disagio.
  • libertà: la possibilità di rimuovere gli aligner durante i pasti significa che non ci sono restrizioni dietetiche, a differenza degli apparecchi fissi. Ci si può godere il proprio pasto preferito senza preoccupazioni e mantenere una routine di igiene orale ottimale, poiché è possibile lavare i denti e usare il filo interdentale senza ostacoli.
  • risultati efficaci e prevedibili: Invisalign permette di ottenere risultati prevedibili. Grazie a un software di simulazione 3D, è possibile visualizzare in anticipo l’aspetto finale del sorriso.
  • flessibilità: gli aligner non interferiscono con la vita quotidiana. Possono essere tolti per eventi speciali o durante attività sportive, senza compromettere il trattamento.
  • miglioramento della salute orale: un allineamento corretto dei denti non solo è esteticamente più gradevole, ma è anche più sano. Invisalign aiuta a migliorare la masticazione, riduce il rischio di carie e malattie gengivali e favorisce una migliore igiene orale.
  • aumento dell’autostima: un sorriso piacevole aumenta la fiducia in se stessi e migliora la qualità della vita sociale e professionale.

L’ortodonzia invisibile con Invisalign è adatta a tutti gli adulti?

In linea generale, la metodologia Invisalign è adatta a tutti gli adulti che desiderano correggere denti storti o malocclusioni. Naturalmente, è importante sottoporsi a una visita ortodontica per valutare il trattamento e definire un piano personalizzato.

I Centri Implantologici Tramonte sono cliniche d’eccellenza per l’implantologia e per l’ortodonzia, che dedicano la massima attenzione al benessere della persona: anche per questo, proponiamo la metodologia Invisalign in tutti i casi in cui è applicabile, conoscendo l’importanza di poter contare su un trattamento efficace, ma anche che permetta di continuare a vivere la propria vita senza limitazioni o disagi fisici o psicologici. Nei nostri Centri operano ortodontisti di grande preparazione ed esperienza, con conoscenze specialistiche nell’utilizzo degli aligner Invisalign, che seguono ogni fase del trattamento ortodontico dei pazienti, accompagnandoli fino ai risultati previsti.

Chi si affida ai Centri Implantologici Tramonte sa di essersi messo nelle migliori mani.