L’implantologia dentale è una tecnica che permette di riavere tutti i denti persi senza ricorrere a soluzioni mobili.

L’implantologia dentale è la risposta alla mancanza di uno o più denti: prevede l’inserimento di un impianto (un pilastro che svolge il ruolo di supporto) dove prima c’era il dente. Su questo impianto viene montata la protesi fissa. L’insieme di impianto e protesi si comporta praticamente come un dente naturale, sia in termini estetici sia per quel che riguarda la funzionalità.

Gli impianti dentali sono dunque  delle viti in titanio utilizzate per sostituire le radici dei denti mancanti. Hanno una forma conica o cilindrica con lunghezza e diametro variabili in base alle necessità. Il dentista può inserire gli impianti dentali sia nella mascella sia nella mandibola. Lo scopo dell’utilizzo degli impianti è quello di sostenere una singola capsula, un ponte di 3 o 4 elementi oppure un’intera arcata quando mancano tutti i denti. Altro beneficio attribuibile alle riabilitazioni degli impianti dentali è che, rallentando il riassorbimento del tessuto osseo, prevengono l’invecchiamento prematuro e contribuiscono a mantenere i tratti del viso.

L’implantologia a carico immediato, in particolare, offre il vantaggio di posizionare gli impianti e le protesi fisse provvisorie (che verranno sostituite dopo breve tempo con quelle definitive) in una sola seduta, permettendo al paziente di ritornare immediatamente a sorridere e masticare, pur con qualche limitazione. L’implantologia a carico immediato opera attraverso un procedimento mini-invasivo, che riduce al massimo i possibili disturbi legati al post-intervento e i tempi di recupero e con meno disagio per il paziente che non deve indossare protesi mobili per lunghi periodi, ma può riprendere la sua normale vita di relazione appena uscito dallo studio. Nel nostro sito potete trovare tutto quello che dovete sapere sugli impianti dentali e sul loro carico immediato.

APPROFONDISCI

Hai Bisogno di Aiuto? Contattaci

Ho letto la Privacy Policy e acconsento alla memorizzazione dei miei dati nel vostro archivio secondo quanto stabilito dal regolamento europeo per la protezione dei dati personali n.679/2016 GDPR. (Potrai cancellarli o chiederne una copia facendo esplicita richiesta a centroimplantologico@tramonte.com)