Esistono due metodiche differenti di implantologia dentale, una sviluppata in Italia e una in Svezia: il carico immediato e il carico differito.

IMPLANTOLOGIA A CARICO IMMEDIATO.

L’implantologia a carico immediato è caratterizzata dall’inserimento di protesi provvisorie fisse nella stessa seduta in cui vengono inseriti gli impianti, in modo che il paziente possa riprendere da subito la sua vita normale e sociale, pur con qualche avvertenza legata alla masticazione. Successivamente, in tempi molto brevi, vengono inserite le protesi definitive. Per poter ricorrere all’implantologia a carico immediato, che viene attuata utilizzando appositi impianti, è necessario che l’implantologo abbia una valida esperienza, poiché si tratta di una tecnica più impegnativa a livello chirurgico, sebbene meno invasiva per il paziente e adatta a un numero maggiori di pazienti.

IMPLANTOLOGIA A CARICO DIFFERITO.

L’implantologia a carico differito vede l’implantologo creare chirurgicamente la sede della finta radice del nuovo dente nell’osso del paziente attraverso una serie di frese ossee per l’inserimento di un impianto dentale endo-osseo. Per l’inserimento della protesi si deve poi attendere un periodo di circa 3 o 4 mesi per l’arcata inferiore e fino a 6 mesi per l’arcata superiore. In alcuni casi è possibile ricorrere al carico immediato anche con gli impianti differiti, che si sono modificati proprio per rispondere a questa esigenza, ma solo nel caso in cui il paziente possieda determinati requisiti: una buona quantità di osso sia in altezza sia in spessore, una buona qualità di osso, la stabilità degli impianti in sede, l’assenza di Bruxismo o di gravi malocclusioni, l’assenza di patologie sistemiche. Nel caso in cui il paziente non soddisfi tali requisiti è comunque utilizzabile la tecnica implantologica a carico differito con impianti che necessitano un tempo di attesa più lungo.

APPROFONDISCI

Hai Bisogno di Aiuto? Contattaci

Ho letto la Privacy Policy e acconsento alla memorizzazione dei miei dati nel vostro archivio secondo quanto stabilito dal regolamento europeo per la protezione dei dati personali n.679/2016 GDPR. (Potrai cancellarli o chiederne una copia facendo esplicita richiesta a centroimplantologico@tramonte.com)