Si tratta di una metodologia  ancora in uso in molti centri odontoiatrici non specializzati in implantologia a carico immediato o per quei casi che non possono essere trattati con il carico immediato .

Si utilizzano impianti che si compongono di due parti, la parte endossea a corpo cavo e la parte emergente. Tale parte è costituita dal moncone, che verrà solo successivamente posizionato sull’impianto se la protesi sarà cementata, oppure direttamente dalla corona artificiale nel caso in cui questa venga avvitata, con o senza connettori intermedi, anch’essi avvitati.

Il carico differito consiste nel posizionamento degli impianti dentali nell’osso da trattare e richiede un’attesa che può arrivare fino a un anno di tempo tra la prima seduta e l’applicazione della protesi fissa. Pertanto, prima di poter concludere il trattamento e riavere i denti fissi, sono necessarie molte sedute e molto tempo.

L’attesa di mesi per l’osteointegrazione

Stando ai protocolli  del carico differito, una volta eseguito l’intervento chirurgico per inserire gli impianti dentali sarà necessario attendere alcuni mesi per garantire la guarigione dell’osso e l’avvenuta osteointegrazione.

In realtà, da sempre, con gli impianti della scuola italiana siamo in grado di stabilire a priori se l’osso ha la capacità di sostenere sin da subito il peso della protesi e il carico masticatorio e quindi di effettuare quasi sempre il carico immediato e utilizzare il carico differito solo in pochi casi selezionati.

Pertanto, non è necessario attendere l’avvenuta osteointegrazione per procedere con il posizionamento della protesi provvisoria fissa ed è possibile realizzare il carico immediato anche con quelli che erano impianti da carico differito, gli impianti a componentistica protesica appositamente modificati rispetto alle tipologie originarie,  che nei Centri Implantologici Tramonte si utilizzano di solito per il carico immediato delle all on four o delle all on six.

APPROFONDISCI

Hai Bisogno di Aiuto? Contattaci

    Ho letto la Privacy Policy e acconsento alla memorizzazione dei miei dati nel vostro archivio secondo quanto stabilito dal regolamento europeo per la protezione dei dati personali n.679/2016 GDPR. (Potrai cancellarli o chiederne una copia facendo esplicita richiesta a centroimplantologico@tramonte.com)